BREATHE THE CHARACTER OF THE DESIGN
Definire lo spazio moderno è la sfida con cui si misura ogni designer. Per creare armonia e conferire carattere a un ambiente abitativo che ne è privo, bisogna avere “l’occhio”, come si suol dire. Come coniugare, quindi, il cosiddetto occhio con i prodotti giusti?
Unificazione cromatica
Stile classico o moderno, il colore è fondamentale in qualsiasi spazio, così come è essenziale per donare solennità a un elemento d’arredo. In questo appartamento, si respira carattere anche con pochi pezzi. Dettagli in ottone percorrono gli spazi abitativi, creando un originale richiamo tra il mood industrial e al contempo chic che pervade le stanze e i tetti color bronzo visibili da ogni ambiente attraverso le ampie vetrate.
Le pareti rivestite da pannelli in pietra nera contrastano con i riflessi bronzo dei tetti esterni, mentre il parquet quasi bianco evoca le atmosfere della terra, dando concretezza al design dinamico.
Ma è il blu a meritare una presentazione ufficiale. Auto-Reverse di Giuseppe Viganò ruba la scena. Staziona con coraggio e fierezza in questo appartamento di lusso a Vilnius, mentre le strade circostanti brulicano di movimento. Accostato alla durezza moderna e a tratti implacabile della pietra e del metallo, il divano in velluto stropicciato dona morbidezza allo spazio, rendendolo accogliente e confortevole. Netto il contrasto con il colore sul rovescio, una tinta panna che permette al pavimento e alle pareti di fondersi nella struttura, dando ancora più risalto al blu in questo contesto lussuoso.
Leit motiv
Il design moderno è soggetto a regole non scritte, regole che rendono uno spazio unico e grandioso e al tempo stesso declinato in interpretazioni fluide da cui nascono tocchi personali.
Le vetrate a tutta altezza inondano di luce gli ambienti di questo appartamento di Vilnius, anche la camera da letto, dove ritroviamo il filo conduttore del progetto: i riflessi bronzo provenienti dall’esterno, l’ottone delle lampade a soffitto e dei dettagli nei pannelli, il nero alle pareti e il legno quasi bianco del parquet. Prosegue quindi il tema visto nello spazio living al piano di sotto, anche in questo caso evidenziato dalla scelta degli arredi.
Auto-Reverse Dream coglie l’essenza di questo tema alla perfezione: la struttura minimal, i materiali lavorati a mano, i cuscini double-face e le infinite opportunità per creare un pezzo unico scegliendo tra impunture, zip, colori e materiali diversi si esprimono al meglio grazie alla collocazione del letto proprio al centro della stanza. Il contrasto visto al piano inferiore tra il blu e, in questo caso, il viola rende organico e arricchisce il tema già ben definito.
Considerando l’appartamento in ogni suo aspetto, cosa lo contraddistingue da altre interpretazioni moderne? I colori? Lo spazio? I singoli tocchi di eleganza dell’ottone, del nero e persino del bianco?A definirlo è la leggerezza dello spazio. È l’aver scelto gli oggetti e i materiali giusti, capaci di unificare al meglio tutti gli elementi. Un compito che Auto-Reverse assolve egregiamente.
Grazie a:
Prusta LTD – www.prusta.lt – [email protected]
- Location: Vilnius
- Other participants: architect Ieva Prunskaite
- Photo credits:Leonas Garbačiauskas