Piuma e piumino: magnifica ossessione
Prova a spiegare a qualcuno che hai il chiodo fisso delle piume. La reazione ti farà capire tutto di chi hai di fronte, o per lo meno ti darà una certezza: se rimane impassibile, c’è qualcosa che non va.
Siamo consapevoli che alimentare un’ossessione per qualcosa di apparentemente semplice come le piume possa sembrare tempo perso, eppure per noi è una tappa fondamentale nel percorso verso quella perfezione a cui la nostra identità tende con tutte le sue forze. La ricerca del cuscino perfetto è tutt’altro che un vezzo. “I cuscini sono l’essenza di una poltrona”.
Le nostre piume e i nostri piumini sono distribuiti in casse di legno, proprio come nelle antiche spezierie, e ciascuna sezione è custode di una collezione speciale che contribuisce a fare dei nostri cuscini ciò che sono: un’alchimia di emozioni e scienza. Il contenuto di ogni scomparto si distingue dagli altri per dimensione e peso, dal più grande al più piccolo. E alla base di tutto c’è un processo meccanico che regola la ventilazione nelle singole sezioni. Mentre le piume più voluminose sopportano i getti d’aria energici, le più piccole, il piumino, devono essere appena stuzzicate. Questa procedura di smistamento e raccolta, moderna e artigianale al tempo stesso, è il segreto per ottenere esattamente il prodotto finale che vogliamo, senza sorprese.
«Esistono 200 specie di oche, e quindi 200 varietà di piuma e piumino. Noi ne usiamo almeno 70.»